Il permesso provvisorio di guida può essere richiesto on-line attraverso il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), senza oneri burocratici, tramite registrazione al portale.
La patente di guida deve essere valida al momento della richiesta.
Il rilscio del permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo - PagoPA codice tariffa N019.
Questa procedura si applica anche per le prenotazioni di accertamento sanitario presso la Commissione Medica Locale ai fini del rilascio degli attestati previsti dall’art. 115, comma 2, del C.d.S.: lettera a),
per la guida di autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico è superiore a 20 t., da parte di conducenti di età superiore a 65 anni; lettera b),
per la guida di autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, da parte di conducenti di età superiore a 60 anni.
Nel caso in cui non fosse possibile procedere all’accertamento sanitario alla data fissata, per cause imputabili esclusivamente alla Commissione Medica Locale, il rilascio di un nuovo permesso di guida provvisorio potrà essere effettuato esclusivamente dall’Ufficio, previa presentazione di un’attestazione della Commissione Medica Locale che indichi le cause dell’impedimento.