- All’atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, ovvero del cambio di abitazione nel Comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare anche un apposito modello in distribuzione presso gli uffici comunali.
- Il Comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
- Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici (la patente non viene modificata in quanto non riporta la residenza).
Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero.
Per scaricare l'attestazione occorre
- accedere al sito www.ilportaledellautomobilista.it dopo essersi registrati
- selezionare la voce di menù "Accesso ai servizi" e poi "Attestato di residenza".
Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione al sito www.ilportaledellautomobilista.it occorre contattare
- numero verde 800232323 (purtroppo è un servizio spesso occupato: per parlare con l'operatore, nei periodi di maggior traffico e di minor presenza di personale, occorre comporre più volte il numero, consecutivamente, senza pause tra un tentativo e l'altro)
oppure
- email uco.dgmot@mit.gov.it.
Per ricevere assistenza nel caso di residenza non correttamente aggiornata occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap.