La CQC - Carta di Qualificazione del Conducente associata alla normale patente di guida, abilita i conducenti alla guida professionale di mezzi pesanti adibiti al trasporto di cose (CQC Merci) o di persone (CQC Persone).
In Italia il possesso della CQC viene attestato sulla Patente di guida annotando nel retro il Codice Unionale 95 con relativa data di scadenza (PatenteCQC).
Gli esami per il conseguimento della CQC si svolgono a mezzo quiz informatizzato a seguito di frequenza di un corso di formazione iniziale.
Per il rinnovo della CQC è invece possibile presentare istanza, nel rispetto dei termini di legge, a seguito di frequenza di un corso di formazione periodica.
La CQC può essere di due tipologie: MERCI e PERSONE.
Documentazione inerente gli esami (manuali, quiz, normativa, circolari, ecc.)
Requisiti:
- Presupposto per il conseguimento della CQC merci è il possesso della Patente C.
- Presupposto per il conseguimento della CQC persone è il possesso della Patente D.
- E’ possibile conseguire la CQC contemporaneamente alla patente C o D.
- La CQC consente inoltre di conseguire le patenti relative ai mezzi pesanti in deroga ai limiti di età minima (a seconda dei casi possono essere previste restrizioni alla guida).
- E’ possibile conseguire la CQC anche per i titolari di patenti Speciali.
Soggetti legittimati alla presentazione delle domanda sono:
Documentazione per la richiesta - CQC per esame:
- Modello TT 2112 compilato e firmato;
- Ricevuta di pagamento, effettuato a mezzo PAGOPA codice tariffa “N117 - Conseguimento CQC per Esame" e "N019 – Imposta di Bollo";
- Patente posseduta/Patente CQC o CQC Card originale in visione e relativa fotocopia fronte/retro (se presenta la pratica un’autoscuola deve preventivamente autenticare le fotocopie con apposizione di timbro riportante il codice e la ragione sociale, data e firma);
- Due fotografie formato tessera, a capo scoperto, recenti;
- Attestazione di frequenza di un corso CQC di formazione iniziale;
- Per i cittadini extracomunitari é richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame.